Avvocato Roberto Paviotti
Nato a Udine nel 1953, si è laureato nel 1976 in Giurisprudenza presso l’Università di Trieste a pieni voti assoluti e lode.
Ha prestato servizio come sottotenente di complemento nella Guardia di Finanza presso il Porto Nuovo di Trieste e la Dogana di Tarvisio.
Vincitore di concorso, è stato magistrato dal 1979 al 1993 svolgendo funzioni in ambito prima civile e poi penale presso il Tribunale di Udine, come giudice istruttore civile, giudice istruttore penale e giudice per le indagini preliminari.
Dal 1994 esercita la professione forense nel campo del diritto amministrativo dei pubblici appalti e nel settore civile, con particolare attenzione per il diritto societario. Si dedica, altresì, al diritto penale d’impresa e della pubblica amministrazione.
Presta abitualmente attività di patrocinio davanti al Consiglio di Stato ed alla Suprema Corte di Cassazione.
Viene spesso nominato dalle parti private e dalle varie Autorità a ciò preposte in qualità di arbitro unico, presidente o componente di collegi arbitrali per la soluzione di controversie, anche a carattere internazionale.
In passato è stato componente dell’Ufficio Commissariale presso il Ministero dei Trasporti per il trasferimento dei beni dall’Azienda autonoma Ferrovie dello Stato all’Ente Ferrovie, presidente del Consiglio di amministrazione della società di progettazione ‘Autovie Servizi’ S.p.A. e della ‘Interporto Alpe-Adria di Cervignano del Friuli’ S.p.A, liquidatore della ‘Finporto’ S.p.A. di Trieste, vicepresidente del Consiglio di amministrazione del 'Consorzio dell’Acquedotto del Friuli Centrale' (C.A.F.C) S.p.A..
Email: rp@paviotti.com
"metodo sartoriale, visione internazionale"