Requisiti di fatturato per l'aggiudicazione di una gara d'appalto
Published 15 Febbraio 2013 14:14
L’appalto viene ri-aggiudicato alla seconda classificata in gara se la prima classificata non possiede il prescritto requisito del fatturato specifico per servizi analoghi a quelli oggetto di gara
Il T.A.R. Friuli Venezia Giulia con la sentenza n. 563 del 2011 (confermata poi dal Consiglio di Stato con la sentenza n. 1639 del 2012) ha annullato l’intervenuta aggiudicazione di una gara d’appalto sul rilievo che l’aggiudicataria non era in possesso del requisito prescritto dalla lex specialis di avere maturato un certo fatturato specifico per servizi analoghi.
Al fine di appurare la sussistenza di detto requisito, come è stato chiarito dai Giudici nei due gradi di giudizio, è necessario prendere in considerazione il pregresso fatturato maturato dal concorrente in servizi che, pur non dovendo presentare elementi di identità, abbiano elementi di analogia con il servizio posto a gara.
Poiché la ditta aggiudicataria non era in possesso del requisito richiesto dalla lex specialis, il Tribunale giuliano ha disposto la ri-aggiudicazione dell’appalto a favore della seconda classificata.